CHIESA DELLA PROVVIDENZA

STORIA E NOTIZIE

La chiesa M.SS. della Provvidenza sita in via Barcellona, edificata intorno al XVII° secolo, ha pianta longitudinale ad unica navata coperta da volta a botte lunettata, č costruita con muratura di pietra informe; le lesene d'angolo, il portale e gli elementi decorativi della facciata sono in pietra da taglio.

L'interno č ricoperto da stucchi decorativi di origine CORINZIO.

L'altare maggiore presenta una decorazione a stucco di scuola SERPOTTIANA e oltre alle decorazioni delle pareti del coro, inglobano due grandi statue in stucco dei Santi Pietro & Paolo.

Conserva ancora gli originali altari in legno istoriato, quello di San Giuseppe in particolare presenta scomparti con incise a basse rilievo, scene della vita del Santo.

Di certo interesse il Crocifisso ligneo del XVII° secolo e due tele della prima metą del 700 rappresentanti la Sacra Famiglia e San Giuseppe con Bambino, quest'ultima dono della famiglia Giudici (1940).

Le prime notizie risalgono al 1640, ma probabilmente č da ritenere che la sua fondazione fosse di data molto anteriore tanto č vero che nel 1654, il tetto era pericolante.

Alla fine del XVII° secolo viene ricostruita ex novo, nelle forme attuali ad opera di Don Giuseppe Langela e nel 1696 vi si alloca la confraternita omonima; il tetto č stato rifatto nel 1997, il pavimento in mattoni stagnati č del 1860, il campanile del 1930.

 

         BASSORILIEVO IN GESSO DI SAN PIETRO

TORNA A VIDEO DELLE CHIESE

   TORNA ALLA HOME PAGE